Search
Close this search box.

Gruppi di Studio SIMRI:
Un Pilastro della Ricerca sulle Malattie Respiratorie Infantili

Nell’ambito delle sue attività di ricerca, la Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) promuove la costituzione di gruppi di studio specializzati. Questi gruppi sono essenziali per l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e cliniche sulle malattie respiratorie che colpiscono i bambini. Formatisi da medici pediatri e ricercatori dedicati, questi team lavorano a stretto contatto per esplorare nuove frontiere nella diagnosi, trattamento e comprensione delle patologie respiratorie pediatriche.

Massimo Pifferi
Responsabile della Sezione di Pneumologia e Allergologia, Clinica Pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Coordinatore dei Gruppi di Studio
Valentina Ferraro
Ricercatore a Tempo Determinato 
UOSD Pneumologia e Allergologia Pediatrica
 AOU di Padova
Segretaria dei GdS

Finalità e Obiettivi dei Gruppi di Studio

I gruppi di studio SIMRI si impegnano in ricerche che mirano a scoprire e validare tecniche diagnostiche innovative, con l’obiettivo di raffinare l’approccio clinico alle malattie respiratorie nei bambini. Attraverso l’analisi della variabilità delle patologie respiratorie in età pediatrica, questi gruppi contribuiscono significativamente alla base di conoscenze su cui poggia la pratica medica pediatria respiratoria.

Il lavoro dei gruppi di studio è in perfetta sintonia con gli obiettivi della SIMRI, che si prefigge di promuovere la ricerca scientifica, la formazione e la divulgazione in campo pediatrico per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Questi obiettivi includono la promozione di uno scambio culturale e scientifico tra i membri, l’incoraggiamento della collaborazione multidisciplinare e il sostegno a iniziative di utilità sociale.

Metodologie di Ricerca

I gruppi di studio adottano un approccio metodologico rigoroso, basato sull’interdisciplinarità e sulla collaborazione internazionale. Attraverso studi epidemiologici, sperimentazioni cliniche e ricerche di base, i membri del gruppo esplorano le cause, le manifestazioni e le conseguenze delle malattie respiratorie pediatriche, puntando a sviluppare soluzioni terapeutiche all’avanguardia e strategie di prevenzione efficaci.

Collaborazione e Condivisione

La collaborazione è al cuore dell’approccio dei gruppi di studio SIMRI. Lavorando in rete con altri esperti a livello nazionale e internazionale, i gruppi possono ampliare il loro impatto, condividendo risultati, metodi e sfide. Questo ambiente collaborativo non solo accelera il progresso scientifico ma promuove anche un’atmosfera di apprendimento continuo tra i suoi membri.

Risultati e Impatto

I risultati raggiunti dai gruppi di studio SIMRI hanno un impatto profondo non solo sul campo scientifico ma anche sulla pratica clinica quotidiana e sul benessere dei bambini affetti da malattie respiratorie. La pubblicazione di studi, linee guida e protocolli clinici contribuisce alla diffusione delle conoscenze e all’implementazione di pratiche basate sull’evidenza in pneumologia pediatrica.

Invito alla Partecipazione

La SIMRI invita medici, pediatri, ricercatori e tutti i professionisti del settore interessati a contribuire alla lotta contro le malattie respiratorie pediatriche a unirsi ai suoi gruppi di studio. Partecipando attivamente a queste iniziative di ricerca, è possibile contribuire significativamente alla salute respiratoria dei bambini, perseguendo insieme gli obiettivi di eccellenza scientifica, cultura e utilità sociale che guidano la nostra società.

Gruppi di Studio

asma grave

Asma Grave

Coordinatrice Silvia Carraro

DCP e Bronchiectasie non-FC

Coordinatore Nicola Ulmann

Disturbi Respiratori del Sonno

Coordinatore Luigi Masini

Fibrosi Cistica in Età Pediatrica

Coordinatrice Enza Montemitro

Iscriviti fino a 3 Gruppi di Studio

Sede

SIMRI/IPRS c/o Center Comunicazione e Congressi S.R.L.
Via G. Quagliariello 27 – Cap 80131 Napoli

Contatti

Tel 081 19578490 – Fax 081 19578071  
mail: segreteria@simri.it

Non sei ancora socio? Registrati qui