Asma Grave: Database – Ricerca Clinica – Formazione
1 Ottobre 2022 @ 8:00 - 1 Ottobre 2025 @ 17:00
Coordinatore Gruppo di Studio
Prof.ssa Silvia Carraro
Il Gruppo di Studio Asma Grave ha consolidato la propria attività soprattutto intorno alla creazione di un database che raccoglie i casi di asma grave pediatrico in Italia. Coordinatore del database per il triennio 2023-2025 sarà Franca Rusconi, AUSL Toscana Nord Ovest, Pisa.
Asma Grave Database Ricerca Clinica Formazione
Il database è gestito in collaborazione con l’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova Per il prossimo triennio il gruppo si propone di portare a termine le seguenti attività:
- stesura di un articolo per una Rivista SIMRI sulla caratterizzazione fenotipica e sulle indagini di inquadramento diagnostico dei casi di asma grave pediatrico raccolti nel database e seguiti nei diversi centri italiani.
- organizzazione di un webinar sull’asma grave in età pediatrica anche con scopo formativo nei confronti dei partecipati del GdS.
Tempo di realizzazione: raccolta dei dati fino a marzo 2023, sottomissione dell’articolo entro dicembre 2023
Argomenti:
- importanza di fattori ambientali e socioeconomici;
- relazione tra endotipi di asma e indicazione ai farmaci biologici; c) evoluzione nel tempo dell’asma grave in età pediatrica
I contenuti del webinar e della tavola rotonda saranno riassunti in un articolo per la pubblicazione, presumibilmente sempre su una Rivista SIMRI
Tempo di realizzazione: organizzazione del webinar e invito ai relatori entro gennaio 2023, svolgimento del webinar entro giugno 2023
- organizzazione di un webinar sul wheezing ricorrente severo (per gravità o frequenza degli episodi) nel bambino in età prescolare e fattori di rischio per evoluzione in asma grave in età scolare.
Successivamente sarà valutata l’opportunità di creare un database sul wheezing ricorrente severo (per gravità o frequenza degli episodi) in età prescolare, che potrà fornire dati per la conduzione di lavori scientifici, anche considerando che si sta facendo strada l’idea di utilizzare i farmaci biologici anche prima dell’età scolare in soggetti selezionati.
Tempo di realizzazione: organizzazione del webinar e invito ai relatori entro gennaio 2024, svolgimento del webinar entro giugno 2024; eventuale creazione del database “wheezing ricorrente severo” entro giugno 2025
- collaborazione alla conduzione di studi prospettici ad hoc a partenza dal database sull’asma grave, con nuove schede preparate in Collaborazione con l’Università di Padova.
Per maggiori informazioni, scrivi a: segreteria@simri.it