Gruppo di Studio SIMRI
Asma grave: database, ricerca clinica, formazione

Il gruppo di studio Asma Grave si occupa di ricerca e formazione in tema di asma grave in età pediatrica.  L’asma grave, pur interessando solo una minoranza di bambini, bambine e adolescenti, non solo comporta significativi costi diretti e indiretti per la famiglia e la società, ma ha anche un importante impatto sulla qualità dei pazienti che ne sono affetti e delle loro famiglie.

Dal punto di vista terapeutico, negli ultimi anni il trattamento dell’asma grave è stato rivoluzionato dall’introduzione dei farmaci biologici, che, interferendo con i sottostanti meccanismi patogenetici, riescono a determinare un significativo miglioramento nel controllo della malattia.

Le attività di ricerca e formazione del gruppo di studio riguardano pertanto le caratteristiche cliniche dell’asma grave in età pediatrica e l’evoluzione che questa patologia sta avendo nell’era dei biologici.

Per maggiori informazioni, scrivi a: segreteria@simri.it

Silvia Carraro
Professore Associato di Pediatria Università degli studi di Padova
Coordinatore
Massimiliano Raso
Segretario

Nel contesto dell’attività di ricerca il GdS ha  in programma di redigere una monografia sull’asma grave pediatrico. Il progetto è coordinato da Amelia Licari con il contributo di numerosi membri del gruppo di studio. La deadline prevista è dicembre 2025.

Per quanto riguarda la formazione, per il triennio 2024-2026 le attività in programma sono:

  1. un webinar all’anno durante il quale, grazie al contributo di relatori esperti, vengono discussi vari aspetti dell’asma grave, dalla fisiopatologia alle manifestazioni cliniche e alle nuove opzioni terapeutiche. L’argomento dell’ultimo Webinar del GdS, svoltosi il 18 giugno 2024 è stato “L’asma grave: viaggio nell’età pediatrica dal bambino al giovane adulto”
  2. periodici Journal Club (3-4 all’anno) svolti online e organizzati come segue: uno junior member del GdS presenta 1-2 articoli recenti della letteratura inerente l’asma grave e ne discute risultati e aspetti metodologici; i partecipanti al Journal Club e, in particolare i membri senior del GdS, contribuiscono alla discussione dei lavori scientifici presentati, anche a partire dalla loro esperienza clinica.

Per quanto riguarda l’advocacy, il GdS intende nel prossimo triennio contribuire alle iniziative promosse in occasione della giornata mondiale dell’asma.

Iscriviti al Gruppo di Studio

Non sei ancora socio? Registrati qui