Disturbi Respiratori del Sonno in età pediatrica: identificazione precoce, gestione multidisciplinare e transizione in età adulta
1 Gennaio 2024 @ 8:00 - 31 Dicembre 2026 @ 17:00
Coordinatore Gruppo di Studio
Dr. Luigi Masini
I Disturbi Respiratori del Sonno(DRS) comprendono:
- russamento;
- ipoventilazione ostruttiva;
- sindrome delle aumentate resistenze delle alte vie aeree (UARS);
- sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSA);
- Apparent Life Threatening Event (ALTE), Brief Resolved Unexplained Event ( BRUE) e le S. da ipoventilazione centrale.
Russamento in età pre-scolare e scolare
Il russamento ha una prevalenza del 7%-10% e l’OSAS del 1.1-2.9%in età pre-scolare e scolare. I DRS hanno importanti complicanze cardio-vascolari, neuro-comportamentali e sull’accrescimento. Fondamentale è l’identificazione precoce dei casi, la gestione multidisciplinare ed il percorso di transizione in età adulta. L’attività prevista dal gruppo di studio è così articolata: (Durata prevista 36 mesi)
Ricerca scientifica sul Disturbi Respiratori del Sonno(DRS)
si intende valutare, su tutto il territorio nazionale, con una survey, se per i DRS in età pediatrica sia possibile un’identificazione precoce dei casi, un approccio multidisciplinare e un percorso di transizione dall’età pediatrica all’età adulta, identificando i casi che lo richiedono, gli operatori coinvolti e la soddisfazione riportata nella gestione dei casi. Seguita da una rielaborazione statistica dei dati ottenuti. Verrà effettuata una valutazione dell’appropriatezza di procedure diagnostico-terapeutiche da un panel di esperti (metodo RAND/UCLA) e la realizzare un articolo su rivista scientifica.
Attività formativa DRS
si intende organizzare un percorso di formazione per migliorare la conoscenza dei DRS con la realizzazione di corsi teorico-pratico a distanza (FAD) e frontali, accreditati ECM e differenziati in Corsi di Livello Base/Intermedio /Avanzato; con attenzione alla formazione dei Membri Junior del Gruppo di studio con erogazione di borse di studio per partecipare ai corsi di formazione sui DRS pediatrici. Si intende favorire l’insegnamento dei DRS nel Corso di specializzazione in Pediatria e in corsi affini.
Attività Informativa
si intende organizzare una campagna di sensibilizzazione per bambini, famiglie ed operatori sanitari, cartacea e digitale, disponibile per il sito SIMRI, sulle informazioni per riconoscere precocemente i DRS nel bambino, le loro complicazioni, i percorsi diagnostico-terapeutici e di transizione. Proseguirà il “Pediatric Sleep Journal Club” a cui si assocerà una “Pediatric Grand Round” trimestrale su un caso clinico di DRS e webinar sul tema dei DRS. L’attività informativa sarà condivisa con le associazioni di pazienti per favorire un’ampia diffusione del materiale realizzato.
Per maggiori informazioni, scrivi a: segreteria@simri.it