Journal Club Insufficienza Respiratoria Cronica e Ventilazione a Lungo Termine – nr. 7, luglio 2025

Il Journal Club del mese di luglio è a cura dei colleghi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Questo studio cileno riporta la casistica dell’Ospedale “Guillermo Grant Benavente” di Concepción aggiornata al 2023 riguardo i pazienti pediatrici inseriti nel Programma Nazionale di Ventilazione Meccanica Non Invasiva (NIV) del Cile, istituito nel 2006.

Si tratta di una coorte di 113 pazienti, con età mediana 8,3 anni. Certamente si tratta di un numero limitato di pazienti, ma conferma il dato di casistiche più ampie e recenti che le malattie neuromuscolari (NMD) rappresentano la diagnosi più comune nella popolazione studiata (38.9%), seguita dai disturbi del sistema nervoso centrale (30,1%) e dall’ostruzione delle vie aeree superiori (14,2%). Anche in questa popolazione, l’inizio della NIV è avvenuto più precocemente nel tempo, con elevati tassi di sopravvivenza a 5 anni. Il dato interessante è il numero di pazienti passati alle cure per adulti (15%), percorso ancora molto articolato in tutte le realtà internazionali.

Scarica il Journal Club IRC&VLT – Nr. 7 luglio 2025

No metadata found.

Lascia un commento

Unisciti a SIMRI: Cresciamo insieme nel settore medico delle Malattie Respiratorie Infantili

La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) si posiziona al centro del progresso scientifico e della formazione specializzata nelle malattie respiratorie dei bambini. È un punto di riferimento per medici, pediatri, studenti specializzandi e personale sanitario interessati a espandere le proprie competenze e a fare la differenza nel trattamento delle patologie pediatriche. 

Consulta il Centro di Pneumologia Pediatrica SIMRI più Vicino a Casa Tua

Non sei ancora socio? Registrati qui