

Accademia di ricerca di pneumologia pediatrica internazionale virtuale – VIPPRA
Application Link: : https://thoracic.secure-platform.com/a/solicitations/292/home
Cos’è VIPPRA
VIPRA è destinato ad essere un corso virtuale interattivo per aiutare i borsisti internazionali di pneumologia pediatrica e i ricercatori all’inizio della carriera interessati alla salute polmonare pediatrica a imparare e applicare metodi di ricerca scientifica.
Clicca Qui
I partecipanti impareranno i fondamenti dello sviluppo di una domanda di ricerca, vari progetti di studio scientifico, gli elementi di base del manuale delle procedure e svilupperanno competenze biostatistiche di base.
Questo corso interattivo è progettato per avere due componenti principali;
- seminari online della facoltà sui metodi di ricerca ogni due settimane: il programma di questo programma di seminari è allegato come tabella alla fine del documento. Questi seminari saranno interattivi e agli studenti verranno inviati materiali di lettura prima del giorno del seminario. Questi seminari si terranno attraverso la piattaforma zoom.
- lavoro pratico con un mentore per sviluppare un protocollo di ricerca e un manuale di procedure che è pronto per essere presentato per l’approvazione del comitato di revisione istituzionale. Ci si aspetta che le coppie mentore-mentee si contattino almeno una volta tra i due seminari online via e-mail o tramite zoom per completare la parte del protocollo coperta dal seminario.
Popolazione target e partecipanti
La popolazione target di questo programma è borsisti internazionali di pneumologia pediatrica o ricercatori all’inizio della carriera con interesse per la salute polmonare pediatrica che vorrebbero intraprendere o migliorare le capacità di ricerca scientifica nel campo della pneumologia pediatrica
Il programma sarà annunciato attraverso i membri dell’ATS Pediatric Assembly e ai candidati verrà chiesto di presentare il loro CV e le aspettative di questo programma, nonché i loro interessi di ricerca. I CV e le dichiarazioni personali di ciascun candidato saranno esaminati dalla facoltà VIPPRA e l’elenco finale dei partecipanti sarà deciso in base a queste valutazioni.
Mentoring
Due partecipanti saranno assegnati a ciascuna facoltà considerando i loro interessi di ricerca. Se abbiamo un numero di candidati superiore al previsto, i candidati provenienti da paesi a basso reddito medio avranno la priorità.
Competenze di VIPPRA
- Comprendere le basi dell’epidemiologia e della ricerca clinica
- Acquisisci familiarità con i principali metodi di ricerca scientifica (trasversale, caso-controllo, coorte e sperimentazione clinica)
- Essere in grado di trasformare le osservazioni cliniche in domande di ricerca per affrontare il problema.
- Essere in grado di porre domande di ricerca che soddisfino i criteri FINER e identificare il miglior progetto di studio che può essere utilizzato per rispondere a tale domanda
- Definire la popolazione di studio e la metodologia di campionamento
- Comprendere le dimensioni del campione e i calcoli di potenza
- Descrivere l’importanza di misurazioni valide e affidabili e metodi di controllo qualità
- Descrivere gli elementi principali di un Manuale di Procedure (MOP)
- Valorizza l’importanza della condotta etica della ricerca umana
- Comprendere l’uso di “tabelle fittite” prima di iniziare la raccolta dei dati.
- Comprendere la struttura dei dati e l’influenza dei set di dati non normalmente distribuiti.
- Riassumi i dati continui e categorici
- Comprendere la prevalenza, il tasso di incidenza, l’incidenza cumulativa, le probabilità e i loro rapporti
- Comprendere pregiudizi, confondenza, errori di tipo I e tipo 2, errori standard e intervalli di confidenza
- Differenziare il test t e l’ANOVA; Wilcoxon e Kruskall- Wallis; chi-quadrato
- Comprendere i concetti generali di regressione logistica e regressione lineare e quando sono necessari test di misura ripetute.
- Nozioni di base su come scrivere e strutturare il tuo manoscritto
Aspettative dalla Facoltà
- Preparati a dare seminari interattivi online sui metodi di ricerca al gruppo di pneumologi pediatrici iscritti al programma
- Fornire materiale di lettura ai partecipanti prima di dare il seminario a cui sono assegnati.
- Mentor 2 partecipanti online durante tutto il corso mentre sviluppano la loro proposta di progetto e il MOP
Aspettative da parte dei partecipanti
- Completa le letture pre-seminario
- Partecipare pienamente a tutte le attività del corso; letture pre-seminario, tempo di seminario interattivo, lavoro individuale sul progetto
- Impegnati completamente nella preparazione e nella presentazione del tuo protocollo di ricerca e del MOP nelle riunioni programmate e alla conclusione del corso.
- Completa il protocollo di ricerca finale pronto per essere presentato per l’approvazione dell’IRB